Circa un anno fa, era l’autunno 2013, mi arriva a casa la rivista SPRAT che leggo molto volentieri essendoci sopra progetti minimalisti di QRP. L’articolo, scritto da Paul Darlington M0XPD, era intitolato < <Occam’s Microcontroller>>. Il titolo già mi incuriosiva per la presenza della parola microcontroller che per me significa Arduino compagno di tante sperimentazioni ormai da più di tre anni. Devo dire che era un po’ di tempo che mi frullava l’idea di realizzare un RTX – QRP usando questa scheda ma ancora non avevo trovato nulla. Arduino ormai è entrato nel mondo dei radioamatori e ne è la prova che la ARRL ha già stampato due libri con applicazioni di questa scheda.Paul chiama questo < < Winds of Change>>. Comincio a leggere l’articolo, molto ben fatto, e capisco che avevo trovato quello che andavo cercando. Per essere brevi descrive il progetto di un ricetrasmettitore a conversione diretta in cui molte funzioni sono comandate da Arduino.
Il cuore di questa realizzazione è la scheda “DDS – Direct Digital Synthesis” che monta l’integrato AD9850. Uno dei problemi di un semplice RTX a conversione diretta ( per intenderci tipo Rock Mite) è che l’oscillatore locale si basa su un cristallo di quarzo con la frequenza su cui intendiamo operare: ad esempio per la banda dei 40 metri la frequenza QRP è 7030 Khz. Questo non dà quindi la possibilità di fare sintonia intorno a questa frequenza. Ed ecco che qui entra in gioco la scheda DDS. Per chi vuole può leggersi le caratteristiche in internet, ma per sintetizzare questa scheda produce un segnale sinusoidale pulito con frequenza, variabile con continuità, da 0 a 40 Mhz! Ma non è tutto come viene spiegato nel datasheet:< <The AD9850’s innovative high speed DDS core provides a 32-bit frequency tuning word, which results in an output tuning resolution of 0.0291 Hz for a 125 MHz reference clock input>> cioè, non mi vorrei sbagliare, ma la risoluzione con un cristallo da 125 Mhz (montato sulla board, è di meno di un Hz! Questa scheda inoltre non costa un patrimonio ma si può acquistare, io ne ho prese due, al prezzo di circa 10 euro l’una su Ebay.
Esistono molti tutorial per testare questa scheda, io ho scelto di seguire le indicazioni dell’articolo su SPRAT e ho realizzato il VFO “spaghetti style” su una breadboard. La frequenza nell’ambito di una banda, la cambio con un encoder rotativo mentre con lo swtich che è presente sullo stesso encoder seleziono la banda. Per adesso finisco qui. Vi allego alcune foto della realizzazione.
Spero di poter aggiornarvi con altri articoli, ma sarei contento se qualcuno più bravo di me potesse cimentarsi in qualche realizzazione con questa innovativa scheda.
Bravo Giulio, ben fatto