Un gruppo di soci della sezione di Frascati è riuscita qualche tempo fa a visitare il Museo storico delle poste e comunicazioni.Il posto, inutile dirlo è meraviglioso, per la quantità di oggetti che custodisce e con nostra grande sorpresa abbiamo fatto una scoperta che ci ha lasciati veramente sorpresi. All’interno dei locali del Museo, in una stanza è ricostruita la cabina della nave Elettra con la strumentazione originale usata da Marconi.
Come potete vedere nelle foto l’ambiente è ricostruito fedelmente, grazie al personale del museo che con l’aiuto di foto storiche ha disposto gli arredamenti come erano nella realtà in passato.L’emozione di entrare in quell’ambiente dove in un piccolo spazio sono conservati i tasti telegrafici e i trasmettitori usati da Marconi stesso è un’emozione unica. L’idea che ci è balenata immediatamente è stata quella di informarci ed iniziare a tessere una serie di contatti per ottenere un nominativo speciale associato al sito per poter rendere nota questo grande tesoro, dare visibilità al museo e portarlo all’attenzione degli appassionati.E’ stato così che nella figura del Dott. Romoli, il direttore del Museo, abbiamo incontrato una persona disponibilissima a collaborare con i radioamatori, interessato alla nostra partecipazione agli eventi culturali che il Museo organizza.
Il Dott. Romoli, con diversi contatti telefonici e colloqui di persona, ci ha supportato nelle fasi di richiesta del nominativo, interfacciandosi direttamente con il Dott. Quoiani, direttore della Direzione per le comunicazioni elettroniche e radiodiffusione, seguendo la nostra domanda fino all’emissione del call speciale II0ELET.
Crediamo sia un’opportunità unica e di livello, poter mettere in aria un nominativo del genere, che darà una visibilità ed un prestigio alla sezione ARI di Frascati veramente importanti. I rapporti che si sono creati all’interno del Ministero ci consentiranno di partecipare ad iniziative molto stimolanti per la sezione e per tutti i so
ci. Potranno essere organizzate giornate dimostrative anche per le scolaresche che visitano il Museo, come già si è fatto in passato, questa volta non tra i banchi in aula, ma in una cornice assolutamente inedita.
Il primo battesimo (come è riportato sul verbale dell’ultima riunione di direttivo) è previsto per settembre.
Ci auguriamo di vedere la partecipazione di molti soci a queste manifestazioni.
Vi lasciamo ad alcune immagini inedite della nave!
Il direttivo ARI FRASCATI.
Una cosa stupenda…73 iz0wbo martino
Avete fatto una cosa unica. Ce la invidieranno in molti
Complimenti per l’attività. Un saluto per tutti dal Vostro Aldo i0djv