La Radio in…Sagra
era il mese Luglio quando mi venne l’idea di partecipare alla 89^ Sagra dell’Uva di Marino con una postazione gestita dalla nostra sezione.
Detto..fatto come recita una trasmissione : ho scritto all’assessore al commercio e gli ho detto:.
Naturalmente sapevo di coglierlo nel vivo ed infatti dopo qualche giorno è arrivato l’invito. Ho esposto cosa volevo fare e che tutte le persone che ci avessero collegato avrebbero ricevuto una bella cartolina con logo e storia della sagra e che questi collegamenti potevano raggiungere i più sperduti angoli della terra. Naturalmente sapevo di esagerare ma ci ho provato. Ed infatti la risposta è stata a dir poco entusiasta. Lasciandomi mi ha detto:. Quindi la cosa era fatta! Successivamente mi sono messo in contatto con il responsabile dell’ufficio cultura di Marino con il quale abbiamo discusso dei dettagli della cosa.
Ho inviato a tutti l’invito e hanno risposto: IZ0BTV, IW0HNE, IZ0KBW, IK0KNN, IZ0DIB, IW0CGT, IZ0WBO.
Un mese prima verso la metà di settembre abbiamo fatto la prova sul campo per testare le apparecchiature in un parco vicino casa mia, anche per non avere sorprese il giorno previsto per la manifestazione. Alla fine siccome tutto funzionava ci siamo ristorati con una abbondante porzione di” ciambella al mosto” che è stata molto gradita ai partecipanti. Sono seguiti poi numerosi contatti con i responsabili dell’ufficio cultura con la messa a punto della logistica. Nel frattempo mi sono cimentato con un nuovo programma per la creazione della QSL, impegnativo ma il risultato è stato positivo.
Le previsioni per il fine settimana non facevano ben sperare con una bella perturbazione su Roma tra venerdì e sabato. Così è stato: venerdì brutto, sabato mattina un temporale ma poi sembrava che la perturbazione avesse preso la fuga verso il sud. La mattina della domenica si potevano vedere anche le stelle quando sono uscito con il cane! Alla spicciolata sono arrivati tutti gli amici, compreso il “modenese” Luigi che era impaziente di macinare QSO in CW. Abbiamo tutti lasciato la macchina nel sottostante garage e devo dire che la collocazione era perfetta. Abbiamo montato l’antenna fornita da Simone, il mio TS2000, il PC per il log e alle 9:30 eravamo pronti. Per aumentare l’appetibilità del nominativo, IQ0FR/P gli avevo agganciato tre referenze: RM071 per il DCI, IFF202 per il “Italian Flora & Fauna e la referenza per il nuovo diploma DAV (Diploma ambienti vulcanici). Avevo anche mandato un messaggio sul sito DCI per creare ancora di più l’attesa. Ed infatti dopo dieci minuti si è scatenato il pile-up a stento gestito. Prima in fonia e poi in telegrafia. Abbiamo messo nel paniere a fine giornata 250 QSO. Abbiamo avuto la gradita visita di due radioamatori e di molta gente che si è avvicinata incuriosita al nostro stand.
Nel frattempo che ci alternavamo alla radio Emilio ha iniziato a tirare fuori, Mary Poppins, dalla sua valigia strumenti, antenne, l’817. Hanno montato un verticalona che faceva impressione a vederla oscillare al venticello che si era alzato e poi la una bella antennina per il portatile che gli ha permesso di effettuare con 5 Watt un collegamento con l’Inghilterra. Alle cinque purtroppo abbiamo deciso di smontare tutto perchè nel frattempo sul palco che era proprio vicino alla nostra postazione hanno iniziato a montare amplificatori casse e mixer che una volta messi in funzione non ci hanno più permesso di operare. Pazienza, sarà una criticità da eliminare il prossimo anno. Abbiamo terminato la giornata con una bella visita guidata dal sottoscritto per i vicoli e piazze di Marino segreta con l’immancabile vista al “vicolo baciadonne” una chicca segreta di Marino. Un bel gelato dal nostro sponsor “www.pasqualotto1925.it” ha chiuso la intensa ma bella giornata.
La perfetta riuscita di questa manifestazione iniziata un po’ per gioco sarà sicuramente il pass per una futura collaborazione con il Comune di Marino. Non vi anticipo nulla ma ho in mente diverse cosette. Per il prossimo anno ho in mente un “Diploma delle Sagre dell’Uva e del Vino” con il coinvolgimento delle sezioni ARI dei paesi dove queste si tengono.
Vi allego la bozza della QSL e il link dove potrete vedere alcune foto della manifestazione (evidenziatelo con il tasto sinistro e poi apritelo col tasto destro del mouse).
Grazie a tutti i soci che ci hanno creduto e che pazientemente hanno sopportato il bombardamento di mail a cui li ho sottoposti. Senza la loro collaborazione e il tempo che hanno messo a disposizione non saremmo riusciti a portare a casa questo risultato.
Questo è il link delle foto
https://www.dropbox.com/sh/mygp51ak
Giulio !! Quando alcuni anni fà ti iscrissi alla Sezione ARI Frascati, dimostravi già tutto il tuo entusiasmo e lo stai ancora dimostrando. Complimenti !!!
Aspetto la ciambella al vino per il nostro prossimo incontro.
Saluti dal Radio Club di Friburgo in particolare da Giovanni HB9HFL.
73! dal nonno Aldo i0djv