Una cosa che non mi lascio sfuggire è la partecipazione alla gita organizzata dall’ARI di Roma alla fiera “ex Pompei”. Mi piace lo spirito goliardico che si respira sul pullman con le solite e scontate battute che fanno parte del copione di ogni gita sociale che si rispetti. Mi piace anche rivedere amici che magari senti solo in radio. Partenza puntuale alle ore 7, pullman pieno. Ci faceva compagnia anche Graziano Sartori ormai ex (felice) presidente dell’ARI nazionale.
Il mio compagno di sedile è I0OHB Bruno mentre dietro avevamo Mario I0AMW. Sosta tecnica per l’idraulica e per una colazione compresa nel prezzo della partecipazione insieme alla trasferta e all’ingresso.
Arriviamo e la mostra è appena aperta. La nuova location non è male. E’ situata in capannone riadattato a fiera di una fabbrica ormai dismessa appena all’uscita del casello di Capua. Parcheggio senza problemi, ristorante e bar. Le bancarelle e gli stand sono situati ai lati del capannone. La prima impressione che hai è che ci sia poca gente ma poi ti rendi conto che è una impressione sbagliata: c’è spazio, tanto spazio e quindi non c’è l’affollamento di Pompei. Sembra che la lunghezza del capannone sia di un chilometro e mezzo. Al centro come dicevo c’è un bel ristorante self-service e un bar con arredamento moderno. Il pranzo completo era di 12 euro e chi la ha assaggiato mi ha detto che non era niente male.
Per quanto riguarda gli espositori ho notato l’assenza di cineserie varie ma a parte questo la merce esposta non era molto appetibile. Io di solito compro su internet che adesso è diventato abbastanza sicuro e prezzi convenienti. Acquistare in fiera ormai non è conveniente.
Tra le varie iniziative mi ha attirato uno stand dove si svolgeva una singolare gara a cui tra l’altro ho anche partecipato. Si trattava di fare QSO in QRP nel tempo cronometrato di 10 minuti sotto l’occhio attento di un arbitro. Il tentativoi ha fruttato un SOLO QSO in CW ma a sentire l’arbitro avevo vinto il primo premio!
Verso le 16 ero un pò stanco e allora per riposarmi un pò e ingannare l’attesa per la partenza ho partecipato alla conferenza organizzata dal MDXC in cui veniva illustrata la spedizione organizzata da loro in Madagascar. Pensavo di farmi un pisolino ma invece è stato molto interessante.
Ore 17 ripartenza per Roma e fine della gita.
Una sola cosa ci è mancata: la immancabile visita post-fiera alla pasticceria di Pompei per fare rifornimento di babà e zeppole alla crema. Seguono le foto scattate in fiera.
ottima descrizione della gita a Capua ,capannoni giganteschi, tra bancarelle a destra e quelle di sinistra lo spazio rimanente ci poteva transitare comodamente un tir ,la più lunga e larga vista da me in Italia nei primi 40 anni di radio ,un grazie ai radioamatori della sezione A.R.I. di pompei.( Giulio per le pastarelle alla prossima occasione )I0OHB